Venerdì 1 luglio il Parco di San Quirino si accende per la prima serata di Oltre il DiVino Percorso.

11 cantine locali, 6 ristoranti del pordenonese, 2 Masterclass: un percorso di degustazione sotto le stelle.

Il primo week end di luglio a San Quirino inizia con il percorso di degustazione di “Vini e Delizie al Brolo”. La lunga attesa per il brindisi d’inizio, dovuta alla pandemia, sarà finalmente ripagata con abbinamenti eccellenti tra i vini delle 11 cantine aderenti e i piatti proposti dai 6 ristoranti scelti dall’organizzazione. Ciascuna cantina porterà una selezione delle migliori bottiglie e in particolare un vino che ben si accompagna alle pietanze che i cuochi hanno proposto in degustazione.

Alle 19, dopo i saluti istituzionali e il taglio del nastro, il sindaco di San Quirino Guido Scapolan, l’assessora alla Cultura Sara Costella e il presidente della Pro Loco Giuseppe Paccagnella daranno il via alla serata e si potrà accedere all’area dedicata a Oltre il DiVino Percorso. I partecipanti potranno acquistare un voucher valido per il piatto e il calice suggerito, oppure optare per altri accostamenti secondo il proprio gusto personale. Tra le proposte, anche i cocktail dei ragazzi di Fiba Academy. La musica dal vivo sarà di Ronnie Grace in duo e proseguirà con il dj set con Big Manu.

Le cantine di Oltre il DiVino Percorso 2022 sono: Ornella Bellia, Bessich, Borgo delle Oche, Borgo delle Rose, Casula, Gelisi, Monica Vettor, Nadalutti, Rive Col de Fer, Tenute Tomasella e la Distilleria Pagura.

I ristoranti sono: Ca’ Naonis di Pordenone, La Primula di San Quirino, La Torre di Spilimbergo, Osteria Turlonia di Fiume Veneto, Sostansa di Pordenone e infine un’area dedicata al dessert con l’Angolo della Dolcezza di San Quirino.

Le due Masterclass di vini

Il viaggio di scoperta di profumi e aromi inizia però già alle 18.30 con la prima Masterclass di vini che si svolgerà sotto il porticato del nuovo Centro di Catalogazione e Documentazione dei Magredi. Il sommelier Marco Canton descriverà in lingua inglese le caratteristiche organolettiche dei seguenti vini spumanti: Vingì blanc (Casula), Prosecco Superiore DOCG (Ornella Bellia), Prosecco Rosé (Monica Vettor), Prosecco Rosé (Gelisi), Ribolla Gialla Spumante Brut (Bessich).

La seconda Masterclass sarà condotta (in italiano) dalla sommelier Francesca Casali a partire dalle ore 20 e si concentrerà sui vini bianchi fermi. La selezione di vini arriva sempre dalle cantine partecipanti all’evento e nello specifico i partecipanti alla degustazione assaggeranno: Arabis (Rive Col de Fer), Puart (Bessich), Manzoni Bianco (Ornella Bellia), Chardonnay (Borgo delle Rose), Saiuvignon blac (Casula).

Per accedere alle Masterclass è necessario iscriversi (, 351 589 8864) e versare una quota di € 20. I posti sono limitati.

L’evento, per entrambe le serate, è aperto al pubblico e la prenotazione sarà necessaria esclusivamente per le Masterclass e il laboratorio di tessitura. Tutte le informazioni, il calendario degli appuntamenti e la lista delle cantine, dei ristoranti, dei birrifici e delle aziende agricole presenti si trovano nel sito www.oltreildivinopercorso.it

Scarica il comunicato in formato pdf

Oltre il DiVino Percorso: www.oltreildivinopercorso.it –
Ufficio stampa: Francesca Casali – 320 32 77 894