Sabato 2 luglio 2022 Birre e sapori del Friuli Venezia Giulia, con tiro alla fune.

La seconda serata è dedicata al luppolo e ai prodotti agroalimentari. Laboratorio etico per i bambini.

Il parco Brolo nella seconda serata di Oltre il DiVino PercorsoOspiti al Brolo si anima fin dalle 17.30 con la gara di tiro alla fune valevole per il Campionato Italiano, organizzata da Tear Force. L’area predisposta del Parco ospiterà la giuria e gli atleti che si sfideranno per la categoria 640 kg e a seguire 480 kg. È la prima volta che una competizione di questo tipo arriva a San Quirino e desterà di sicuro grande curiosità ed entusiasmo.

Mentre gli sportivi scaldano i muscoli, prenderà il via sempre nel parco il laboratorio per bambini di “Tessitura del Recupero” promossa dall’organizzazione dell’evento in collaborazione con l’associazione FoodEtica. I partecipanti (dai 6 ai 10 anni) seguiranno le indicazioni delle insegnanti tessili Barbara Cecchini Fant, Francesca Zeta Jones e Gianna Buongiorno e realizzeranno tessuti utilizzando materiali recuperati, come nastrini e cordoncini usati nei pacchetti regalo, oppure fettucce ritagliate da vecchie magliette. I telaietti saranno costruiti su scatole di recupero. Il laboratorio inizierà alle 18. Sarà possibile iscrivere il proprio bambino direttamente dal sito www.foodetica.com.

Nel frattempo, i boccali cominceranno a riempirsi e le proposte culinarie saranno pronte a stimolare l’acquolina. Sono cinque i birrifici artigianali che proporranno le loro specialità. Rappresentano un comparto produttivo e creativo vivace del pordenonese, che negli ultimi anni ha avuto ottimi riscontri nel territorio. Abbinati alle birre, negli stand delle aziende agroalimentari verranno presentati ai partecipanti sfizioserie preparate con ingredienti e prodotti tipici e identificativi del pordenonese: dalle verdure di stagione, ai formaggi e i salumi, agli assaggi a base di fagiolo antico di San Quirino (presìdio Slow Food), alle proposte vegane e vegetariane. La selezione e il dialogo con le aziende e i birrifici sono stati realizzati in collaborazione con Gianna Buongiorno dell’associazione FoodEtica. L’intrattenimento musicale sarà di Enea Dj.

I birrifici di Oltre il DiVino Percorso 2022 sono: Birrificio Agrò, Birrificio Galassia, Birrificio Luppolo Verde, Birra di Naon, Birra Valscura.

I produttori agroalimentari sono: AmoreBio (gelateria biologica), Azienda agricola Del Zotto Luca, Fagiolo antico di San Quirino di Arnese e Rossi Mel, Latteria di Aviano, La sciara del Gusto (laboratorio vegano vegetariano), Spaccio carni Cordenons e infine la Pro Loco di San Quirino.

L’evento, per entrambe le serate, è aperto al pubblico e la prenotazione sarà necessaria esclusivamente per le Masterclass e il laboratorio di tessitura. Tutte le informazioni, il calendario degli appuntamenti e la lista delle cantine, dei ristoranti, dei birrifici e delle aziende agricole presenti si trovano nel sito www.oltreildivinopercorso.it

Scarica il comunicato in formato pdf

Oltre il DiVino Percorso: www.oltreildivinopercorso.it –
Ufficio stampa: Francesca Casali – 320 32 77 894